Lettura Veloce? AudioVideo Lettura Veloce Digitale.

corso lettura veloce online, corso lettura rapida on line

Sei in coda in autostrada a 50Km/h, guidi, telefoni, ti annoi e rischi un colpo di sonno. Come fai per tenerti sveglio e attento? Con dei trucchi: aumenti gli stimoli, mangi o ascolti la radio. Poi Acceleri da 50 a 130Km/h, concentrato solo sulle auto da sorpassare. Mantieni per un po’ i 130, ti abitui, e ascolti la radio. Fai 200Km senza accorgerti arrivi a casa e racconti quello che hai sentito per radio. Valentino Rossi raccontava quanto sia incredibile come la mente si abitua alla velocità anche ai 400Km/h. Dentro la velocità siamo in uno stato di concentrazione vigile più alta, e già solo con questo incrementiamo la percentuale di comprensione e memorizzazione.

OK la velocità Sì, ma confortevole. Quando leggi non c’è nessuna coda, e se tu avessi un mezzo comodo, potente, sicuro, come un treno ad alta velocità o un aereo viaggeresti tranquillamente a 400Km all’ora, vero?

La velocità media di lettura nazionale è di 150 parole per minuto su testi brevi.

Su un testo lungo come un libro di 250 pagine, circa 100mila parole, senza interruzioni servono più di 11 ore di lettura.

E’ ovvio che le interruzioni diminuiscono la Velocità Media di Lettura che in genere alla fine della lettura è crollata a 40, 50 parole al minuto.

A 400 parole per minuto 250 pagine le puoi leggere in 4 ore, è come guardare 2 film.

Andrea Cossovel Art Director, Cocciu.it
Andrea CossovelCon le tecniche di audiovideo lettura veloce di Luca Pilolli ho letto più libri negli ultimi 3 mesi che nei 3 anni precedenti.

Il matematico Henri Poincaré definiva: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”. Quello che ho fatto è stato unire delle tecniche esistenti in modo che per me fosse utile, perché pure io prima di inventarmi questo metodo, al quale ci sono arrivato per gradi, non leggevo più di 1 o 2 libri all’anno. Poi man mano che componevo i pezzi del puzzle, ho iniziato a leggere come un treno in corsa, e sono passato a leggere da 1 o 2 libri all’anno a 15, 30, 50 libri in un anno.

“ho potuto vedere lontano perché sono salito sulle spalle di giganti”

Questo è il vantaggio della lettura, ci permette di viaggiare e crescere stando fermi, salendo parola dopo parola, libro dopo libro sulle spalle di giganti che ci hanno preceduto lungo questo viaggio che chiamiamo vita.

Libri letti

In questa foto qui sopra puoi vedere una parte della mia recente biblioteca personale. Oggi se posso i libri li compro solo in digitale, e se il libro che mi interessa non è in digitale, allora lo digitalizzo, e visto che ci sono avendo fatto la scuola di grafica nella quale mi hanno anche insegnato ad impaginare i libri, me lo reimpagino, questa volta però in formato digitale epub ottimo per essere usato con un lettore di libri digitali, io ad esempio li leggo spesso o meglio Audio leggo, o AudioVideo Leggo sul mio smarphone Android, quando sono in viaggio, in macchina, sul treno, in aereo, in palestra quando corro sul tapirulan o pedalo sulla cyclette, oppure comodamente sdraiato nel mio letto. In questi anni per aumentare le mie performance di lettura sono dovuto diventare un maestro ninja della lettura digitale,  provando tantissimi software e scontrandomi con un sacco di problemi da risolvere, legati al fatto che questa tecnologia è ancora molto giovane.

Nella foto ci sono più o meno 80 libri che ho letto più o meno recentemente, oppure o Audio o AudioVideo riletto (ripassato durante il tempo discrezionale, vedremo questo in modo approfondito nel corso).

Velocità di lettura, velocità di comprensione, velocità di memorizzazione.

A parte la biografia di Pelé che era il mio eroe calcistico di quando ero bambino, ho volutamente messo questo piccolo libro rosso e bianco in evidenza davanti agli altri, come vedi è davvero un piccolo libro, non ha molte pagine. Ti dirò che fin’ora per mia esperienza, posso quasi affermare che l’importanza dei libri che ho letto nella mia vita è inversamente proporzionale al numero di pagine che avevano. Tornando a questo libro, è di un grande autore, lui è lo psicologo Paul Watzlawick, uno dei padri della psicologia moderna e della pragmatica. Il titolo del libro è: “Il linguaggio del cambiamento.

Questo libro ha poco più di:
48.200 parole che diviso
400 parole al minuti di Audio Video Lettura veloce fa:
120,5 minuti. Praticamente 2 ore,

All’atto pratico per come funziona la tecnologia sono in effetti poco più di due ore di AudioVideo lettura veloce. Tuttavia ti mentirei se ti dicessi che la velocità di lettura e la velocità di comprensione sono la stessa identica cosa, perché è più corretto dire che sono due elementi sinergici. Adesso mi spiego meglio…

corso-lettura-veloce-on-line-2

Questa frase quando l’ho sentita per la prima volta è entrata come un fulmine a ciel sereno nella mia testa:

“è quello che non sai che ti cambia la vita” 

perché quello che non sappiamo quando lo apprendiamo cambia la nostra capacità di comprensione! Spesso non ci pensiamo che la nostra comprensione del presente, di noi stessi, degli altri e dell’ambiente dipende da quanto sappiamo e come lo sappiamo. E cambiare quanto e quello che sappiamo cambia la nostra capacità di comprendere noi stessi, gli altri, il mondo.

Un altro aforisma molto conosciuto dice:

“Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi, ma cambiare occhi.” (M. Proust)

Ovviamente gli occhi restano gli stessi, quello che cambia è la capacità di comprensione, analisi, determinata dalle nuove capacità acquisite di valutazione e distinzione. Secondo me leggere saggistica, manuali di formazione sono uno dei metodi migliori per apprendere l’esperienza di una vita di altre persone in poco tempo. Un autore condensa in 200, 250 pagine o più l’esperienza di 1, 10, 20 anni di lavoro, a volte anche le intuizioni di tutta una vita, e noi vi possiamo accedere facilmente, basta leggere.

Pertanto ti posso garantire che la velocità di comprensione aumenta lungo il viaggio di lettura, e dotandosi di alcune buone strategie.

Tornando pertanto al libretto di prima di Paul Watzlawick, la prima lettura veloce di questo libro l’ho fatta in poco più di due ore. Mentre lo studio del libro mi ha comportato 2 mesi di lavoro. Questo perché è pieno, strapieno zeppo di citazioni di altri autori, di psicologia, e citazioni di filosofia e mi sono serviti 2 mesi per cercare di ogni singola citazione di ogni autore, dei riferimenti eciclopedici. Così mi sono letto come minimo la scheda di wikipedia in italiano e/o in inglese di ogni autore citato (e sono 125), ed ho cercato la foto di ognuno per imparare a memorizzarli, anche perché conosciamo i volti di molti attori, e senza nulla togliere a loro, non conosciamo i volti di persone che hanno contribuito ad espandere e migliorare la conoscenza. Inoltre mi sono riletto i fondamenti di retorica per quanto riguarda la filosofia, perché erano spesso citati. Questo piccolo esempio è per spiegare che la comprensione può avere vari livelli, da superficiale a molto approfondito e pertanto sta su un’altro livello dimensionale rispetto alla velocità di lettura.

 

Sfatiamo un po’ di miti relativi alla velocità di lettura: 300? 400? 500? 1.000? 10.000?

Partiamo dal più alto 10.000 parole al minuto, cioè la così detta Fotolettura, è reale? Ovviamente NO! Cioè non è possibile leggere e comprendere 10.000 al minuto. Ovvero è possibile far scorre i propri occhi velocemente sopra le pagine di un libro per cercare degli elementi, i titoli, i sottotitoli, i punti elenco, le note ed altre cose del genere, non certo comprenderne tutto il contenuto parola per parola. Questa tecnica è qualcosa che usiamo già quando sfogliamo una rivista, o appunto cerchiamo qualcosa all’interno di un libro, e con un po’ più di strategia può tornare utile per creare una prima rozza mappa mentale del libro, a mio avviso niente di più.

Quelli che dicono di andare a 1.000 o più parole al minuto? Si può essere fattibile mantenendo una notevole concentrazione, e questo può essere molto difficile e faticoso da tenere a lungo. OK, questa può essere solo una mia considerazione personale? Ti posso dire che sono in buona compagnia, perché la NASA ha fatto dei test a riguardo, perché fa formazione al proprio personale, e poter adottare un metodo di lettura molto veloce gli porterebbe degli indubbi vantaggi. Dai test della NASA è emerso che lettori molto veloci, che vantavano una lettura di 1000 parole al minuto, a tale velocità la loro comprensione calava al 50%. Questo vuol dire 1 parola su 2, e in tal caso NON leggere un NON (cosa che accade spesso anche senza leggere così veloce) trasforma una frase da negativa in positiva, travisando il tutto. L’affermazione che per avere una comprensione del 100% a questi lettori veloci gli bastava leggere 2 volte il libro a 1000 parole per minuto è falsificata dal fatto che percettivamente noi commettiamo gli stessi errori di lettura. A tutti noi è capitato di leggere e rileggere un proprio testo scritto e di non aver trovato degli errori. Poi facendolo rileggere a qualcun’altro, questo ci ha evidenziato degli errori che prima non eravamo in grado di trovare. Questo accade perché noi non leggiamo letteralmente parola per parola ma completiamo le parole, prendendo solo parti di esse.

“la capaictà di autocopmleatmneto dllea letutra è sputefacente, ed in qeutso csao achne di decdoifica ;-)”

Questa capacità è la stessa che ci permette di riconoscere una persona da lontano. Cosa molto utile, se sei un cacciatore, o in battaglia, o al mare in mezzo ad una moltitudine di persone, ma a volte è controproducente nella lettura veloce, perché più cerchiamo di leggere velocemente più autocompletiamo, pertanto abbiamo bisogno di un metodo che introduca precisione nella velocità, e il computer è davvero estremamente preciso.

In questo caso mi piace ricordare un aforisma:

“L’idea NON è che “più è meglio”
o “meno è meglio”,
ma che “preciso è meglio”.
La precisione è la chiave.

Mike Mentzer (filosofo, scrittore, atleta).”

400 parole al minuto per me posson bastare. Un po’ come cantava Battisti 10 ragazze per me posson bastare, io sono molto felice di AudioVideo leggere comodamente a 400 parole al minuto, come se guardassi un film o ascoltassi la radio, senza dovermi sforzare di concentrare, senza stress, anzi, entrando in concentrazione profonda velocemente e comodamente, sfruttando alcuni dei nostri istinti di percezione molto potenti. Qualche volta voglio leggere più veloce perché l’argomento lo conosco già o è troppo banale in tal caso uso l’unione di più tecnologie per andare più veloce. Qualche altra volta AudioVideo leggo più lentamente perché l’argomento è difficile e presenta terminologie o concetti nuovi. In entrambi i casi le tecniche che uso per AudioVideo Leggere velocemente sono “Precise”, perché come vedremo al corso, il computer è un lettore di assoluta precisione.

300 parole al minuto? Ad esempio Secondo Anne Cunningham, dell’Università della California, Berkeley, professore ed esperto di lettura, riferisce che da test effettuati nei quali si misurava il rapido movimento a scatti dell’occhio (cioè come si salta da un punto di fissazione ad un altro), durante la lettura ha stabilito che il numero massimo di parole che una persona è in grado di leggere con precisione sono circa 300 al minuto. Ti posso dire che questo risultato è determinato dal fatto che la tecnica di lettura che usavano non è né molto comoda, né molto performante. Inoltre va bene solo per i fortemente visivi. E In tal caso posso portarti la mia esperienza e quella dei miei allievi. Paolo ad esempio ha appreso le mie tecniche di AudioVideo lettura veloce e dopo una settimana AudioVideo leggeva ed anche Audio leggeva (o ascoltava se preferisci) tranquillamente a 400 parole al minuto.

Paolo Fumis Venditore, Games Designer
lettura veloce, lettura rapida, corso lettura veloce, corso lettura rapida, corso online lettura veloce, corso online lettura rapidaLuca mi ha dato la possibilità di assimilare grandi quantità di testo in poco tempo e di avere un livello di comprensione immediato e più duraturo.

La sua passione da musicista un po’ lo ha aiutato a raggiungere velocemente questo risultato, perché nel corso, per velocizzare le proprie performace di AudioVideo Lettura uso proprio una tecnica che si usa in musica per imparare ad eseguire le note più velocemente.

Intendiamoci bene, in un viaggio, come per un libro è più importante la velocità media piuttosto che la velocità di punta.

 

Perché AudioVideo Lettura Veloce? In cosa si differenzia dagli altri corsi di Lettura veloce?

Gli altri metodi e corsi di lettura veloce ti promettono di leggere veloce, si le ho provate le loro tecniche e a mio avviso non funzionano un granché perché ti devi costringere a restare concentrato, mentre il tuo cervello con dei pensieri laterali ti distrae e interrompe di continuo. Come hanno risolto gli altri questo problema, ti rispondono: concentrati.

Alla fine ci sono persone che credono di avere seri problemi di concentrazione. Gli insegnanti di scuola sanno bene che tenere la concentrazione degli alunni su qualcosa di cui non sono molto interessanti è tanto se riescono a tenerla per 5 minuti. Se poi l’esposizione non è per nulla interessante, è piatta, noiosa, complicata, fatta con un pessimo linguaggio, allora addio!

tabella-velocita-di-lettura

Anche se sei interessato, restare concentrato per 40/50 minuti è abbastanza difficile. E per questo le lezioni di scuola in genere hanno questa durata (sono ottimisti).

L’AudioVideo Lettura Veloce digitale a tal riguardo ha vari vantaggi, perché in un certo senso AudioVideo leggere un libro è come guardare un film, o Audio leggere un libro è come ascoltare la radio. Pertanto fa leva su meccanismi simili della nostra percezione. Meccanismi che ci consentono di guardare un film di 1 ora e mezza o due tranquillamente.

Se vuoi vedere in dettaglio i vantaggi in termini di tempo di una Lettura veloce costante consulta questa tabella (qui a destra) che ho realizzato.

 

Andiamo al Sodo.

Di seguito puoi vedere una mappa mentale degli argomenti trattati del Corso Avanzato di Lettura Veloce online;

Audio Video Lettura Veloce Passiva, lettura veloce, tecnica di lettura veloce,

 

Il corso di Audio-Video Lettura Veloce Ditigale è il Primo metodo avanzato di lettura veloce digitale che sfrutta il computer.

Qual’è la vera potenza del metodo e di fruire di libri digitali o digitalizzati?

Attraverso il mio metodo di apprendimento veloce, nel quale ho fatto la sintesi di molte tecniche di apprendimento:

1. Impari a leggere a 400 parole per minuto (con controllo certo e matematico, fatto dal computer, nulla di aleatorio,) unendo le mie tecniche di Video Audio lettura digitale veloce con il meglio delle tecniche di lettura veloce analogica tradizionale.

Il controllo è una fase fondamentale della crescita: perché quello che non puoi misurare non puoi nemmeno migliorare.

2. Impari a ripassare quindi a ri-leggere più veloce dei metodi di lettura forniti dai computer.
(Velocità +14 +15 scala SAPI di Speech Reading = circa 500 parole al minuto).

3. Impari a domare il pensiero laterale che rallenta la velocità di lettura con le sue mille interruzioni, riducendo i tempi di apprendimento.

4. Impari ad aumentare del DOPPIO la quantità di informazioni che tieni nella memoria a breve termine (massimo 2 settimane), solo con la Video Audio Lettura Veloce digitale .

5. Impari una tecnica per aumentare di 9 VOLTE le informazioni che tieni nella memoria a breve termine e a medio termine (1 anno).

6. Impari una semplice, quanto poco conosciuta, ma potente ed immediata tecnica di ritrovamento delle informazioni nei libri digitali.

7. Impari una tecnica comoda di lettura e ripetizione dei testi, da usare durante il tempo discrezionale, cioè il tempo mentre stai facendo altro, per portare le informazioni nella memoria a lungo termine (più di 1 anno, anche tutta la vita).

8. Impari una tecnica di memorizzazione efficace per strutturare le informazioni in modo reticolare, Le Mappe Mentali, e come sfruttarle nella Video Audio Lettura Veloce Digitale.

9. Impari una tecnica di memorizzazione efficace per mandare le informazioni strategiche direttamente nella memoria a medio-lungo termine.

10. Impari come sfruttare il computer e vari software per apprendere più velocemente.

 

Indice Agomenti:

Titolo: Audio Video Lettura Veloce Digitale

Introduzione sul Imparare a Imparare

La Piramide dell’Apprendimento

Vantaggi della Lettura veloce in generale

Tecniche Memoria e Mappe Mentali

Come incrementare la memorizzazione

Differenze tra Lettura Veloce Analogica Attiva e Audio Video Lettura Veloce Digitale Passiva.

Tecniche Classiche

Tecniche Nuove (scorrimento dell’indice)

Punti deboli delle tecniche classiche e nuove.

Introduzione alla Video Audio Lettura Veloce Digitale Passiva

Vantaggi della Audio Video Lettura Veloce Passiva

Domare il Pensiero Laterale e la voce interiore

Leggere alla metà del tempo e memorizzare il doppio già dalla prima lettura

Non tutti i testi sono buoni da essere ascoltati ma tutti sono buoni da essere Video Audio letti

Usare SpeechReader insieme a Pdf, Word, OpenOffice

Strumenti Tecnici Necessari

Software Speech Reader Free

Balabolka

Come Configurare Balabolka per Incrementare la velocità di lettura

Come Formattare il testo

Cosa fare se si pianta l’esportazione audio

Come inserire testo non letto come i numeri di pagina

Altri free (vantaggi e svantaggi)

Voce SAPI5

NextUp

Loquendo

Notepad++

Problemi di leggibilità legati agli Ebook e come risolverli

Ottimizzazione del testo per lo Speech Reader con Notepad

Come fare cancellazioni e correzioni di massa automatizzate

I caratteri nascosti di formattazione

Trucco per i numeri di pagina

Ebook formato ePab

Ebook ma protetti da copia e incolla

Come leggere con il proprio Speech Reader gli Ebook acquistati e inutilmente protetti dal copia e incolla.

Come Digitalizzare i Libri

ABBYY FineReader

Errori tipici di scannerizzazione da evitare

Come configurare il tempo di scannerizzazione

Strumenti di digitalizzazione

Perché non conviene correggere gli errori dentro AABBY Fine Reader ma in Notepad++

Come incrementare la velocità di ascolto

Come Creare File Mp3 da Ascoltare con il proprio lettore

Il vantaggio di introdurre i tagli.

Quali tipi di mp3 player sono più utili e vantaggiosi

 

Tancredi Zagato studente di medicina, Univ. di Roma.
corso online di lettura veloce, corso online di lettura rapida, corso lettura veloce, corso lettura rapidaDislessia e apprendimento… mi hai aperto un mondo… Grazie mille power audio video reader ninja master!
Sei un faro nel buio.

 

A proposito ti Dislessia, pure io avevo alcune di quelle cose che vengono spesso descritte inutilmente con la parola Dislessia. In un articolo di un po’ di tempo fa ho spiegato bene che la maggior parte dei problemi descritti come Dislessia, sono tranquillamente risolvibili con delle adeguate tecniche di apprendimento. E l’AudioVideo Lettura veloce è decisamente uno strumento molto potente per l’apprendimento corretto. Faccio un esempio, “cmoe ho già detto noi nno leiaggmo esattmaente ongi lettrea delle parloe” come puoi vedere con i tuoi occhi se hai compreso la frase qui sopra ti accorgerai che completiamo le parole. Da uno studio effettuato basta che l’inizio e la fine di una parola sia rispettato, e invertendo le lettere al suo interno siamo ancora capaci di comprenderne il significato voluto. Senza questa capacità non potremmo correggere gli errori di scrittura. Il problema è che questa capacità è anche un limite, cioè più veloci cerchiamo di leggere, maggiori saranno gli errori di autocompletamento che faremo. Questo nell’AudioVideo Lettura non accade perché la lettura è Audio-Assistita attraverso una voce digitale che non sbaglia.

 

Lettura Veloce Corso Online

:Divento Lettore 3 volte più Rapido:

Il Corso comprende: 2 ore di corso di formazione online con Luca Pilolli

Argomenti trattati:

Quali software usare

Come configurarli al meglio

Correzione dei più diffusi errori di lettura

Tecniche per velocizzare la Lettura analogica (su carta).

Tecnica per velocizzare la Lettura digitale (con il computer) fino a 400 parole al minuto.

Tecnica per entrare più velocemente nello stato di concentrazione.

Tecnica per aumentare il tempo di durata della concentrazione.

Tecnica per aumentare la Velocità di Comprensione.

Tecnica per aumentare la Velocità di Memorizzazione.

Tecnica per aumentare la Velocità Massima di Lettura.

Tecnica per aumentare la Velocità Media di Lettura: domare le distrazioni ed il pensiero laterale.

Tecnica della Lettura Verticale, metodo Luca Pilolli.

Importo: a 97,00 € (anziché 150€)

corso lettura veloce, corso lettura rapida, corso online lettura veloce, corso online lettura rapida

Pagamento sicuro.

Il pagamento dell’Attivazione avviene attraverso il sistema sicuro di transazione elettronica di PayPal. Puoi pagare con il conto Paypal, o con le Carte di Credito e prepagate Visa o MasterCard, PostePay, American Express, Discovery Network, Carta Aura e altre.

corso lettura veloce, corso lettura rapida, corso online lettura veloce, corso online lettura rapida

Soddisfatti o Rimborsati.

Se alla fine del corso non sarai soddisfatto, puoi richiedere un rimborso totale. Con la garanzia Soddisfatti o Rimborsati puoi provare il nostro servizio in totale tranquillità e sicurezza.

 

 

Sei convinto? Sì? allora il Corso Online di Base di Lettura Veloce di Luca Pilolli con tecniche di Audio e Video Lettura, è disponibile a 97,00 € invece di 150 €. Per acquistare il corso di Lettura Veloce Online di Luca Pilolli clicca qui.

Se non hai ancora chiaro se questo corso ti può essere utile, allora leggi gli Articoli che ho già pubblicato sul tema Audio Video Lettura Veloce Passiva