Esercizio per la mente per aumentare le possibilità.

Posted by on ottobre 3, 2014

Esercizio molto interessante per la mente
serve per aumentare le possibilità
e stimolarci ad uscire dal pensiero preconcetto
(decisamente in stile Milton Erickson)
Per 30 Giorni
Cercare 10 soluzioni diverse allo stesso problema
= 300 Soluzioni.
Non è per nulla banale. Secondo me la maggior parte si ferma a 15 e c’è un perché che è dato dal fatto che tutta l’educazione scolastica è incentrata allo sviluppo delle capacità razionali e non di quelle creative, e quindi (per estrema semplificazione) sviluppiamo maggiormente la parte del “cervello dell’emisfero Sinistro” che quella dell’emisfero Destro.

Eppure le intuizioni, per quanto ne sappiamo, sono proprie dell’emisfero Destro. Intuizioni, che spesso ci fanno risolvere i problemi della vita, chiamate anche non a caso “salti logici”. Dove per salto logico non è inteso che abbiamo messo da parte o dobbiamo mettere da parte la logica, quanto invece che il pensiero intuitivo, che è proprio della parte più creativa del nostro cervello, ci fa arrivare alla soluzione in un solo balzo. Poi spetta alla logica (emisfero sinistro) guardando dalla soluzione verso a priori, capire i gradini mancanti per arrivare fino alla soluzione passo dopo passo. Questa seconda parte, di razionalizzazione della soluzione è quella che ci consente la piena comprensione (comprendere = prenderla insieme, sia con la logica che con il pensiero creativo.)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Imparare i Verbi Inglesi con il Rap

Ecco un modo divertente per imparare i verbi inglesi. L'autore di questo Rap in rima, sfrutta alcune tecniche di memorizzazione....

Chiudi