Farsi Capire

Posted by on gennaio 5, 2011

Farsi Capire è un problema che ha ogni individuo e impresa che ha il bisogno di Comunicare.

Comunicare in modo “Semplice e Facile” è un lungo processo di semplifazione che si ottiene attraverso la conoscenza dei problemi e delle tecniche di comunicazione.

Tra le tecniche attuali più evolute di comunicazione ci sono quelle divulgate dallo psicoterapeuta statunitense Richard Bandler, fondatore insieme al linguista John Grinder della Programmazione Neuro Linguistica (PNL),  quelle della Comunicazione Persuasiva di Robert Cialdini professore di Marketing all’Arizona State University. Potrei continuare con le teorie di NeuroMarketing, Social Marketing, Web Marketing, e così via.

Ma in questo mondo della comunicazione da dove possiamo partire per avere subito uno strumento utile e pratico per migliorare la nostra comunicazione?

 

Annamaria Testa, farsi capire, libro, libri, comunicazioneOggi per la rubrica Libri utili per l’impresa, presento il Libro di Annamaria Testa “FARSI CAPIRE”.

Copywriter pubblicitaria di successo, scrittrice e professoressa universitaria, Annamaria Testa è sicuramente una delle maggiori esperte di “Comunicazione” in Italia.

Questo libro può essere un buon punto di partenza per apprendere le tecniche di semplificazione della propria comunicazione, per diventare sempre più efficaci.

Per chi fa impresa comunicare è un dovere, perchè l’azienda che non comunica è praticamente inesistente nel mercato. E comunicare pone un problema fondamentale ovvero quello di “Farsi Capire”, che è tutto tranne che scontato, anzi abbastanza complicato.

Ecco cosa scrive l’autrice relativamente al problema di “Farsi Capire”:

Un buon modo per risultare comprensibili è essere semplici.

Dire in maniera “semplice e comprensibile” come si fa a dire le cose in modo “semplice e comprensibile” è complicatissimo.

Nel dubbio scegliete la frase più breve, le parole d’uso più comune e togliete quanto non è indispensabile. Amen.

Troppo semplice?

La Semplicità va sempre da chi SA verso chi NON SA. E si ottiene attraverso l’acquisizione di nuove conoscenze o tecniche.

Approfondimenti.

it.wikipedia.org/wiki/Annamaria_Testa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
La Mente Milionaria.

Iniziamo l'anno nuovo con la consueta rubrica sui Libri consigliati. Il libro di oggi è La mente milionaria. Di Thomas...

Chiudi