La Comunicazione per il Professionista di Successo.

Posted by on aprile 20, 2011

In ambito professionale risulta fondamentale padroneggiare tecniche di negoziazione, di marketing, e abilità relazionali. In due parole diventare “esperti comunicatori”. La comunicazione è frutto di studio e pratica. Comunicatori non si nasce, si diventa.

Oggi per la rubrica Libri di Contabilità facile parliamo di Gianluca Santorelli, autore del Libro dal titolo: “La Comunicazione per il professionista di successo.“; sottotitolo: “Le abilità relazionali, di negoziazione e di marketing che fanno la differenza in ambito professionale“, cerca attraverso questa opera di sintetizzare in 200 pagine gli elementi di base da acquisire per comunicare efficacemente in ambito professionale.

L’autore, laureatosi in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione all’Università di Urbino, è commercialista dal 1992 si pone le seguenti domande:

Come creare le migliori relazioni professionali?
Come trasferire le proprie idee per guidare singoli e gruppi verso il successo?
Come far conoscere le proprie abilità, la qualità del servizio prestato ed i propri obiettivi?
Cosa occorre conoscere per essere abili negoziatori?

Le risposte fornite nel libro hanno un taglio pratico e multidisciplinare. E toccano gli elementi chiave necessari a creare evidenti vantaggi competitivi al professionista.

In un panorama fortemente competitivo occorre acquisire nuove abilità e competenze che permettono al professionista di presentarsi in un modo nuovo, acquisire nuova clientela attraverso le più avanzate tecniche di comunicazione, marketing e negoziazione appositamente studiate per il mondo delle professioni.

Il Libro.

Titolo: La Comunicazione per il professionista di successo.
Casa editrice: Franco Angeli
Autore: Gianluca Santorelli
Numoero pagine: 204
Prezzo:  22,00 euro
Codice ISBN: 978-88-568-0561-1

Indice:

  • Gli obiettivi della comunicazione in ambito professionale.
    Comunicazione interna (vision, mission, strategie e valori dello studio);
    Marketing per i professionisti (creare uno studio a cui il cliente vuole appartenere);
    Negoziazione strategica (negoziazione e comunicazione persuasiva).
  • Leadership e comunicazione interna.
    Leadership nei gruppi di lavoro;
    Gli strumenti a disposizione per le attività di comunicazione interna;
    Come utilizzare con efficacia gli strumenti di comunicazione interna;
    La realizzazione di un piano di comunicazione interna.
  • Marketing per professionisti.
    Il marketing non è solo pubblicità come non è solo immagine;
    La customer satisfaction come strumento di comunicazione;
    Come far conoscere le abilità dello studio e i propri goals con il Customer Relationship Management;
    La stesura di un piano strategico di marketing.
  • Negoziazione strategica.
    Che cos’è negoziazione;
    I modelli di negoziazione (generativa-ripartitiva);
    Le tecniche insegnate alla Harvard Business School;
    Altri concetti base di negoziazione
  • Tecniche di comunicazione persuasiva.
    La comunicazione tra contenuto e relazione;
    Tecniche di programmazione neurolinguistica;
    Legame tra efficacia comunicativa e convinzioni;
    Il metamodello (un’arte marziale linguistica);
    La comunicazione non verbale;
    Lab profile (metaprogrammi);
    Le armi della persuasione (principi di Robert Cialdini);
    La tecnica delle domande e la gestione delle obiezioni.

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