Luca Pilolli

Luca PilolliPerché Divento? Perché credo che una persona possa diventare qualsiasi cosa che decide di diventare nella vita.

Basta volerlo, e trovare e usare gli ingredienti giusti, come determinazione, passione, entusiasmo, e delle proficue strategie.

Io sono Luca Pilolli e mi piace occuparmi di tante cose, perché è la scintilla della curiosità che mantiene la mente piena di vita, di voglia di vivere, fresca, arzilla, arguta, allegra, audace.

Faccio un balzo fino al 1995 anno in cui decido di dedicarmi a Internet, nel 2000 passo alla Comunicazione web e decido di diventare Art Director.

Ero attratto dalla grafica e dalla comunicazione per immagini. Sapevo che non esistevano università per questo lavoro. Che avrei dovuto trovarmi i miei maestri nel territorio, come si faceva una volta per le Arti e i Mestieri. E così ho fatto ed ho studiato e lavorato gomito a gomito con Art Director e Copywriter. Ho lavorato da Gorizia (la mia città di nascita) da Roma e da Koper (Slovenia).

Come Art Director e Project Manager ho curato la comunicazione visiva di progetti web nazionali e internazionali. E lungo questo viaggio mi  hanno attratto sempre più i problemi del Comunicare con gli altri e con se stessi. Pertanto sono arrivato alla formazione attraverso ad una strada indiretta rispetto ai formatori tradizionali.

Perché ci occupiamo e muoviamo in un campo comune, quello appunto della comunicazione efficace.

Le varie discipline della comunicazione dovrebbero avere tutte un argomento in comune che è l’efficacia della comunicazione con se stessi e con gli altri. Questo lo fa anche chi si occupa seriamente di pubblicità, la comunicazione seduttiva o persuasiva. Perché entrambe queste sfere di studio puntano all’ottimizzazione dei risultati. A comprendere quali sono i meccanismi che stanno alla base di chi ottiene i migliori risultati, ed anche, avere gli strumenti linguistici per sapersi difendere dagli attacchi linguistici. Diciamo che un buon “linguista” come lo chiamo io è più o meno come un maestro di “Arti Marziali”. Perché spesso si approccia alle arti marziali per il fascino e potere che può dare delle ottime tecniche di combattimento, ma mentre si apprendono queste tecniche si impara la filosofia che ci sta dietro, e se ne viene illuminati. Come dice uno splendido aforisma detto da una persona splendida:

“Il Miglior modo per insegnare qualcosa a qualcuno è far sì che pensi di imparare un’altra cosa.” Randy Pausch.

Molto probabilmente, anche per questo motivo mi piace l’insegnamento del ballo, perché attraverso il ballo è possibile imparare molto su se stessi e sugli altri.

Tornando alla Comunicazione web e pubblicitaria, alla fine, lungo il percorso di approfondimento, credo che sia i formatori (chi più e chi meno) che quelli come me (curiosi e avidi di sapere), arriviamo a studiare gli stessi autori, ed a comprendere gli stessi meccanismi. Quindi i padri della pragmatica, come i padri della Psicologia Moderna.

Avrei potuto restare nel mio ambito quello della Comunicazione Pubblicitaria efficace. Per qualcuno aiutare le imprese a vendere di più equivale (indirettamente) ad aiutare i lavoratori delle loro imprese ad avere un posto di lavoro più sicuro. Tuttavia per me quel “indirettamente” non era una motivazione sufficiente per rimanere solo in quell’ambito.

Il matematico Henri Poincaré definiva: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”. 

Occupandomi di Creatività dal punto di vista dell’Art Directoring, quindi di dare una direzione alla Creatività sono diventato piuttosto meticoloso ed a mio avviso bravo nel creare nuove connessioni utili. E affascinato dai meccanismi della comunicazione, la mia peculiarità è quella di sintetizzare in un unico metodo e processo le tecniche e informazioni di molti formatori.

Dato che amo insegnare e adoro condividere la conoscenza, questa leva mi ha portato fino a questo progetto: Divento.it

Allo stato attuale del progetto Divento.it è un sito nel quale convergono i miei appunti e riflessioni sulla formazione.

E sono già in lavoro 2 corsi che vedranno la luce in questo sito. Un libro di sintesi dei miei appunti sulla comunicazione efficace (interna ed esterna), e un corso di “Audio Video lettura Veloce Passiva”. E poi.. si vedrà, la vita è un viaggio di continue scoperte.