Perché riqualificarsi e ritornare a studiare? E sopratutto, come?

Posted by on dicembre 30, 2012

Appena 200 anni fa, il 70% dei lavoratori americani vivevano e lavoravano nelle fattorie. Oggi l’automazione ha eliminato tutti, è rimasto solo l’1% ad occuparsi in modo diverso di tali lavori. Sono stati sostituiti loro (ed i loro animali da lavoro) con le macchine. Questa è l’apparente brutta notizia, quella buona è che l’automazione ha creato centinaia di milioni di posti di lavoro in settori del tutto e completamente nuovi.
Può essere difficile da credere, ma prima della fine di questo nuovo secolo, il 70% delle professioni di oggi sarà sostituito da automazioni.

Entro 10, 20 o 30 anni, dipende in base al settore, molti di noi si ritroveranno a fare lavori e professioni che non esistevano durante il loro periodo giovanile di studio e pertanto relativa preparazione per accedere al mondo del lavoro. Questo cosa ci insegna? Che se i lavori non esistevano, non potevamo immaginarceli e nemmeno prepararci, pertanto la riqualificazione, lo studio sarà nel tempo un elemento che dovrà accompagnarci lungo tutta la vita. Il lato positivo di questo è che ci manterrà la mente più giovane e sveglia.

Ad esempio personalmente di occupo spesso di servizi SEO che 15 anni fa non esistevano.
Tornando alle automazioni, Contabilitafacile.it software di contabilità online per il quale mi occupo di comunicazione e marketing online ha nel suo vantaggio competitivo l’automazione nella procedura di inserimento della contabilità. Molti software sono creati per automatizzare del lavoro o renderlo più veloce o accessibile ai più. Tutte queste automatizioni cambiano ogni giorno il mercato del lavoro.

Eccone una a mio avviso un evoluzione sulle automazioni particolarmente rilevante: vi presento Baxter, costa solo 22mila $ contro i 100mila o 500mila $ dei robot industriali tradizionali. E non serve personale tecnico per riprogrammarlo.

Cosa vuol dire tutto questo? Nuove possibilità per le automazioni = altri lavori dati alle macchine, tolti alle persone, e per molta gente è meglio iniziare a pensare di riqualificarsi e tornare a studiare. A queste persone mi sento di consigliargli di approcciare allo studio in modo più evoluto ed efficace, veloce e profiquo. Come?

  • Imparando a leggere da 2 a 3 volte più velocemente;
  • imparando a memorizzare il doppio il triplo nello stesso tempo.

Proprio per questi bisogni sto realizzando un corso di “Apprendimento strategico veloce”, che tratterà come imparare a leggere e ascoltare da 2 a 3 volte più veloce, ed a memorizzare il doppio o il triplo nello stesso tempo.
Applicando queste tecniche è possibile imparare in 1 mese anno quello che altre persone ci impiegano 2 o 3 mesi, ed allo stesso modo in 1 anno quello che altri imparano in 2 o 3 anni.

Per informazioni e prenotazioni contattami a: info@divento.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Il Potere della Comunicazione, interna, ed esterna.

Oggi parlerò di Potere, parola molto larga, a cui spesso viene dato un significato o troppo stretto o troppo relativo...

Chiudi