Leadership è una parola composta da “Lead” che come verbo vuol dire guidare, e “Ship” che come sostantivo vuol dire Nave. Se consideriamo che la parola è inglese, e che l’Inghilterra è un isola, e che il suo impero coloniale si è formato grazie all’egemonia nei mari creata tra il 1600 e il 1800, è facile comprendere come il termine che indica il “Capo” sia “Colui che guida la nave”.

Fare impresa oggi non è proprio così avventuroso com’era secoli fa, quando con un vascello andavano per mare in cerca di ventura. Tuttavia nella maggiorparte dei casi fare impresa vuol dire ancora oggi creare un gruppo di lavoro, avere dei soci e/o dei dipendenti. E la buona riuscita della propria attivià pertanto è costituita, oltre che dalle proprie conoscenze tecnico-culturali, dalla propria capacità di relazionarsi con i propri collaboratori e dipendenti. Di questo tratta il libro di oggi: di Leadership.

Il libro Codice Leadership scritto a tre mani da Dave Ulrich, Norm Smallwood e Kate Sweetman si propone di individuare le 5 Regole fondamentali per dirigere:

1.  Immaginare il futuro.

2.  Realizzare.

3.  Coinvolgere i talenti.

4.  Formare i Leader futuri.

5.  Investire su se stessi.

Dave Ulrich.
David Olson Ulrich, nato nel 1953, è professore universitario, autore, speaker, managment coach, e consulente aziendale. Professore di businesspresso la Ross School of Business, dell’Università del Michigan e co-fondatore delGruppo RBL, ha scritto ben 23 libri su argomenti di risorse umane e leadership. Attualmente è nel Consiglio di Amministrazione della Herman Miller Fellow presso l’Accademia Nazionale delle Risorse Umane, ed è nel consiglio di fondazione della Southern Virginia University.

Approfondimenti:

Video intervista su youtube. Per chi non è pratico con l’inglese può utilizzare i sottotitoli cliccando l’icona CC si attiva la trascrizione dell’audio. Poi andando con il mouse di nuovo sopra all’icona CC compare un menù dove potete scegliere di tradurre i sottotitoli anche in italiano.

Leggi articolo precedente:
Televisione, Civiltà, ed Educazione dei figli…

Oggi voglio parlare di Televisione, o meglio della "Cattiva Maestra Televisione", di Civiltà, della perdita di civiltà, e dell'Educazione dei...

Chiudi