Aggiornamento del 20 ottobre 2016

Ormai con gli smartphone risulta sempre più ovvia la possibilità di dettare al computer.
Oggi lavorando con Google Documenti ho notato nel menù Strumenti la comparsa della voce “Digitazione Vocale …”

Ho subito fatto un test con grande soddisfazione ;-).
Ovviamente 1. il test è stato fatto con Browser Chrome, e autorizzando il Browser per l’uso del microfono (è il browser che ne chiede l’autorizzazione attraverso una finestra di dialogo). Qui di seguito riporto lo screenshot del test che ho effettuato.
Ovviamente 2. Per usare questo strumento bisogna aderire al servizio gratuito Drive di Google e usare Documenti (per capirci è un Word gratuito e a mio gusto personale fatto molto meglio).
Ovviamente 3. Documenti è anche una app per Android e su Android la Digitazione vocale e nativa. Enjoy ;-).

google-documenti-dettare-al-pc

Nota bene: questa immagine è relativa al programma cloud Google documenti


Aggiornamento del 03/01/2017 relativo a DictaNote

  • Per usare questo programma del quale è cambiata un po la grafica è sempre necessario accedervi con Browser Chrome e si può utilizzare la versione demo cliccando sull’icona microfono. E’ possibile creare un utente su dictanote (non ho provato questo perché uso Google Documenti) ed è disponibile una versione pro a pagamento.
  • Considerando che google drive è gratuito ed è uno dei servizi strategici per google, tanto vale fare un account gmail che tra l’altro può essere usato come client di posta di altre email e con quel account accedere e usare Google Documenti su Drive il quale ha la “digitazione vocale” (che termine che hanno usato, non potevano usare dettatura no eh? :D).

 


Il resto dell’articolo è precedente al 20/10/2016 e relativo a DictaNote.

Dettare al pc online gratis. Tempo addietro avevo già provato altri programmi a pagamento, poi per un periodo ho usato il serivizio gratuito VoiceNote che però dal maggio 2014 non è più disponibile. Oggi mentre cercavo un’alternativa, ho trovato questa altra pepita d’oro: DictaNote.  ORA PRIMA DI CLICCARE QUEL LINK, FRENA, e leggi questi punti qui sotto perché così poi eviti  di scrivermi che non riesci ad usarlo:

Requisiti minimi (per usarlo):

1° Usare solo il browser Chrome (lo so che stai per andare a quel link con Internet Explorer per questo ti scrivo evita di fare un tentativo con altri browser perché non funziona, gli serve proprio Chrome);
2° Configurare il programma online in modo che interpreti in lingua italiana come spiegato più sotto (leggi tutto, ti ho messo anche l’immagine Numero 3 con la freccina dove devi cliccare ;-)), e se vedi che non ha preso, che interpreta ancora in inglese, riprova a configurare nuovamente, potrai essere più fortunata/o ;-).

Requisiti minimi consigliati da me:

3° usare un microfono decente almeno quelli di tipo cuffia (perché sono più vicini alla bocca);
4° verificare il livello di registrazione del microfono (perché se è basso il computer può non interpretare correttamente, anche una persona se gli parli pianissimo ti risponde eehh?!);
5° registrare in una stanza silenziosa quindi evitare stanze rumorose, finestre aperte e cose del genere (il rumore confonde l’ascolto del pc, e anche degli umani).
6° Rispetta i requisiti minimi ;-)

7° Dopo aver letto questi requisiti minimi, se stai agendo in modo diverso e non ottieni i risultati voluti, evita di sbuffare, perché intanto è gratis, e segui i requisiti perché nella vita non ottieni nulla per nulla, e in questo caso a mio avviso quello che serve fare è davvero minimo, quindi torna dal 1° punto e verifica se stai rispettando i requisiti ;-).

Bene ora che hai letto i requisiti minimi, continuo con la storia. Ho appena aggiunto l’app  DictaNote per Google Chrome, preso da webstore di google, e paragonandolo con gli altri software ne sono rimasto entusiasta.

Come aggiungere DictaNote a Chrome? 

dettare al pc, dettare al computer, dettare al computer online, dettare al computer gratis, dettare al pc gratis,

Come aggiungere DictaNote su Chrome: Click & Zoom

  1. Funziona su Chrome, quindi devi avere Chrome, per installarlo devi andare su https://chrome.google.com/webstore Controlla di essere in Applicazioni.
  2. Nella barra di ricerca di Webstore (vedi immagine qui sopra, freccia 2) scrivi: DictaNote e premi invio ;-)
  3. Clicca sul pulsante blu: Aggiungi (freccia numero 3).
  4. Cambia la lingua di riconoscimento della lingua da inglese a Italiano (immagine 3 qui sotto).

Come Usare DictaNote?  Finito quanto sopra vedrai che installa questa icona nel tuo Chrome:

dettare al pc, dettare al computer mac, dettare al computer google, dettare al computer online, dettare al computer gratis,

Click & Zoom

Cliccando su questa icona si apre l’applicazione (ti ho messo un’immagine di esempio qui sotto con la freccia dove devi andare per cambiare la lingua).

dettare al pc, dettare al computer gratis, dettare al computer online, dettare al pc un testo,

Immagine 3 Click & Zoom

Funziona alla grandissima, parlo nel microfono e lui scrive il testo, senza tanto sbattimento di riconoscimento vocale, com’era ad esempio per Dragon Natural Speaking che aveva bisogno di dettature di addestramento per il PC.

Quello che mi ha impressionato è che app non devi installare nulla, aggiunge solo un link e non va a guardare come altre applicazioni invasive i tuoi dati.

Funziona online, è free cioè gratis, e per chi vuole c’è anche una versione pro con più funzioni. Sembra leggero, pertanto non è come installare un software pesante e lungo da addestrare.

Un ovvio consiglio per le dettature. Per fare in modo che le dettature siano corrette, con il minor numero di errori, scandisci bene le sillabe, e dividi le parole con delle brevissime pause, ok, ti sembrerà di parlare in modo un po’ robotico. Guarda il lato positivo, non dovrai fare correzioni, DictaNote, scriverà corretto, e avrai più tempo per pensare a cosa stai dicendo (cioè scrivendo) ;-), mettendo in pratica così il consiglio di un noto aforisma: azionare il cervello prima di parlare. ;-) E se ti dico io che è buono, perché digito veloce come un treno con 10 dita sulla tastiera (avevo sempre il massimo dei voti in dattilografia a scuola ;-)), ti puoi fidare.

E’ tutto, questa mia recensione, è il minimo che potevo fare per ringraziare DictaNote della magnifica App, o per essere più precisi, software online.

 

Come fare se abbiamo dettato molto testo e dobbiamo rileggerlo e correggerlo?

[break]Per leggere qualsiasi testo o libro a doppia o tripla velocità (o più) risparmiando tempo e vita ti consiglio  di dare un’occhiata a questo innovativo corso di lettura veloce.

 

Nota: Questo Articolo è stato cambiato in data 23/02/2014, da VoiceNote a DictaNote parli e lui scrive!  Perché dal 22/05/2014 il servizio gratuito VoiceNote non veniva più erogato e in alternativa ho trovato altrettanto efficace DictaNote. I messaggi antecedenti al 23/05/2014 riguardano VoiceNote e non DictaNote.

Lascia un segno del tuo passaggio, fammi sapere se ti è piaciuto ed è stato utile questo articolo.
Luca.

Leggi articolo precedente:
La realtà è sempre quella? O esistono più realtà?

Spesso ancora mi capita di leggere frasi come:  "la realtà è sempre quella". Paul Watzlawick (uno dei padri della psicologia...

Chiudi