Libro da Analogico a Digitale per uso personale? La vita del lettore cintura nera Digitale è decisamente da smanettoni se volete fare come me che porto il libro analogico cartaceo via OCR a Html su WordPress privato e in formato Epub su Android per essere AudioVideo letto con Moon+ ReaderPro con una voce Sapi come quelle di Ivona.com, e in formato mp3 per il lettoremp3 per quando vado a correre.

So che per molti sto parlando Arabo, e comprendo, tuttavia per puro sfizio ecco quali sono le 10 mosse attuali (perché con il tempo e la tecnologia cambiano) per digitalizzare un libro e usarlo in vari modi come:

  • poterlo ascoltare,
  • poterlo audiovideo leggerlo,
  • poterlo modificare per le proprie finalità di studio, sottolineare, oppure, inserire note, immagini, o qualsiasi altro tipo di modifica utile alla propria crescita e gusto culturale.

Perché le cose immobili come i libri cartacei sono solo per i morti, mentre la vita c’è quando si è in movimento e si cresce, mentre quando si sta fermi si marcisce.

Ecco le 10 mosse che consiglio in base alla mia esperienza.

1. Acquisizione con uno Scanner in OCR con un programma come ad esempio Abbyy FineReader,
• Salvataggio in formato Html.

2. Correzioni del file Html in un programma come Dreamweaver, (e se serve con Notepad++ perché è più veloce per fare modifiche di massa stile trova e sostituisci) tra le quali:

• Fusione e inclusione con il mio CSS personale.
• Correzione stili h1, h2, h3.
• Inserimento link interni, ed esterni nel caso (come wikipedia o treccani ma questo potrà essere fatto anche successivamente in WordPress).
• Eventuali correzioni delle immagini se incluse con programma di fotoritocco tipo Photoshop.

3. Salvataggio Html, ed esportazione in formato testo (.txt)

4. Apertura in Balabolka (programma speech reader), e inserimento tagli per esportazione in formato mp3 e inserimenti file in LettoreMp3 (per quando vado a correre).

In questo caso è necessaria una buona voce Sapi5 o meglio una “open Sapi Voice”, cioè che la voce sia usabile con diverse applicazioni (come quelle di Ivona.com ad esempio). E per quanto riguarda il lettore mp3 se tra le sue funzioni la “Velocity o Tempo Rate” allora non è necessario definire per forza la velocità massima di ascolto durante la scrittura dei file mp3. Occhio che alcuni lettori mp3 dicono di avere questa funzione poi una volta messa alla prova modificano il pitch (intonazione), mi è capitato con lettore mp3 samsung ad esempio. Inutilizzabile per l’ascolto dei libri. Inoltre conviene inserire dei caratteri per tagliare il libro in più file, perché in un piccolo lettore mp3 da passeggio è più facile navigare un file dopo l’altro (magari tagliando il libro per capitoli o ogni 20 pagine per mia esperienza), che piuttosto ritrovare un punto specifico di un file mp3 lugno alcune ore (cosa assai ardua).

5. Inserimento libro in WordPress privato per utilizzo del suo database e funzioni di ricerca (per quando devo recuperare elementi del libro per citazioni in articoli).

Questa è la mia libreria digitale la uso per avere la potenza di ricerca del database unita a quella di Chrome. Inotre con Chrome e con il plugin Chrome Speak, posso audio ascoltare i testi attraverso il Browser.

6. Apertura file html in Sigil, creazione Cover (copertina) e Indice, esportazione in formato Epub.

Sigil è un programma gratuito, sta crescendo, comunque per quello che devo fare io cioè la creazione del file Epub dal file Html è più che sufficiente.

7. Importazione in Calibre, avvio Calibre Server.

Calibre è la mia seconda Libreria digitale, in questo caso la uso perché ha dei plugin mitici per rendere usabili file “poco usabili”.

8. Connessione con Android a Calibre Server attraverso IP privato.

9. Donwload Epub in Moon+ Reader Pro.

10. Play con Voce Ivona.com.

 

Si, ok, è da smanettoni, ma neanche tanto poi, perché se lo posso fare io che non sono un programmatore vuol dire che è fattibile anche per altri. So che molti fanno solo alcune parti di tutto questo, tuttavia nel caso ti interesserebbe spremere molto di più le possibilità del Libro digitale, allora ti può interessare il mio corso sull’AudioVideo Lettura Veloce.

Leggi articolo precedente:
aforismi, Luca Pilolli,
Aforismi: Se manca l’Azione..

Se manca l'Azione i sogni sono illusioni. Luca Pilolli

Chiudi